Finti baci di dama

Alla festa di compleanno di Sofia, la figlia di una mia cara amica, ho assaggiato dei biscottini farciti sfiziosi, e, come mia abitudine, mi sono fatta spiegare come si preparano. E' davvero molto semplice e rapido! Sono diventata mamma da pochi mesi, ed il tempo per dedicarsi ai fornelli è davvero limitato. Cerco quindi di cucinare piatti gustosi ma non troppo elaborati, con un buon rapporto qualità/tempo di preparazione.

INGREDIENTI per 20 biscottini:
- 200 gr. di AMARETTI
- 1 moka da 3 di CAFFE'
- NUTELLA q.b.
- FARINA DI COCCO o CACAO AMARO q.b.

Ho preparato il caffè e l'ho subito versato in un piatto fondo per farlo intiepidire. Ho iniziato poi ad intingere ad uno ad uno gli amaretti nel caffè. Consiglio 1 : se il caffè è ancora caldo non fatevi prendere dalla fretta; con l'alta temperatura gli amaretti si sfaldano. Piuttosto se vi servono per il pomeriggio preparate il caffè qualche ora prima, così quando è ora di prepararli non dovrete attendere. Una volta fatta questa operazione ho preso un amaretto ed ho spalmato sulla parte piatta un cucchiaino di Nutella; poi ho preso un altro amaretto e l'ho unito a quello farcito creando una forma simile a quella del bacio di dama. Consiglio 2 : è meglio non esagerare con la Nutella perchè unendo i 2 biscotti rischia di fuoriuscire; i primi mi sono venuti troppo carichi, poi ci ho preso la mano ed ho trovato la dose giusta. Una volta uniti tutti i biscottini ho terminato spolverando di cacao amaro, li ho inseriti in pirottini di carta e li ho riposti in frigo per circa un'ora. In alternativa al cacao amaro si possono rotolare i biscottini nella farina di cocco: in quel caso l'aspetto sarà quello di una pallina bianca, e non più dei baci di dama, ma per chi ama il cocco sono ottimi anche quelli.

Qualche pomeriggio fa sono venute le mie zie per vedere Alessio, il nuovo arrivato, ed assieme al caffè ho offerto i miei finti baci di dama. Mi hanno chiesto la ricetta: missione compiuta!

Commenti

Ti potrebbero interessare