Carbonara alle zucchine

Questa settimana mio marito ed i suoceri sono impegnati a tempo pieno con il lavoro, le cartolerie gli ultimi giorni di natale vengono prese d'assalto! In questi casi preparo sempre un piatto di pasta al pomodoro per tutti, ma non volevo fare il solito sugo...come sempre ho dato un occhio a frigo e freezer per trovare l'ispirazione, ed ho deciso di fare gli spaghetti alla carbonara con le zucchine.



INGREDIENTI per 4 persone:

- 320 gr. di SPAGHETTI

- 3 ZUCCHINE

- 1/2 PORRO

- 50 gr. di SPECK

- 1 manciata di PINOLI

- 2 UOVA

- 30 gr. di FORMAGGIO GRATTUGIATO

- OLIO E.V.O. q.b.

- SALE q.b.

- PEPE q.b.

Ho tagliato a rondelle il porro e l'ho messo a soffriggere a fuoco basso in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Non appena si è ammorbidito, ho aggiunto lo speck sminuzzato ed i pinoli tritati grossolanamente con un coltello. Una volta amalgamato il tutto ho aggiunto le zucchine tagliate a pezzettini ed ho proseguito la cottura fino a che non si sono appassite, versando di tanto in tanto un goccio d'acqua per evitare che attaccassero. A parte in una ciotola ho sbattuto le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Ho poi cotto gli spaghetti in acqua bollente salata, li ho scolati e li ho versati prima nella pentola con il sugo e successivamente nella scodella con l'uovo. Ho mescolato velocemente per evitare che l'uovo rapprendesse, ed ho infine impiattato completando con una spolverata di formaggio grattugiato ed un'ultima macinata di pepe. E' un piatto semplice, il segreto è servirlo appena pronto per evitare un risultato deludente: buona cucina a tutti!



Commenti

Ti potrebbero interessare