Crostata di Mele e Crema

Questa mattina avevo proprio bisogno di rilassarmi, sto uscendo dalla prima influenza di stagione, e invece che dedicare il poco tempo libero alle pulizie di casa ho deciso di regalarmi un dolce! La stagione è quella giusta, in più avevo delle mele renette da consumare nel breve e così ho deciso di preparare questa torta deliziosa e relativamente semplice a base di pasta frolla.

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:
- 300 gr. di farina
- 200gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- sale
- scorza di un limone ( facoltativo )

PER LE MELE:
- 4 mele medie
- zucchero q.b.
- cannella in polvere q.b.

PER LA CREMA:
- 1/2 lt. di latte
- 4 tuorli d'ouvo
- 55 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina

Ho preparato la pasta servendomi del mio inseparabile Bimby: inserire tutti gli ingredienti e frullare 1 min. vel. 6. Il composto non era molto compatto, perciò l'ho tolto con una spatola e l'ho messa direttamente su un foglio di pellicola trasparente: una volta lì, ho arrotolato la pellicola creando una palla che ho messo a riposare in frigo mentre preparavo il resto. Senza Bimby: mettere la farina su una spianatoia, il burro morbido a pezzetti in centro ed a seguire gli altri ingredienti, lavorare velocemente l'impasto con le mani umide velocemente dall'interno verso l'esterno fino a renderlo omogeneo, raccoglierlo a palla e lasciarlo riposare. Per la crema ho inserito tutti gli ingredienti nel Bimby ed ho cotto 9 min. vel 4 a 90°. Senza Bimby: in un pentolino portare ad ebollizione il latte; in una terrina lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi; aggiungere la farina e la vanillina, quindi stemperare con un goccio di latte mescolando fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Incorporare lentamente anche il resto del latte caldo; versare la crema nel pentolino e scaldarla a fuoco lento finchè non si sarà addensata, mescolando.Nel frattempo ho sbucciato le mele, le ho tagliate a fettine e messe in una scodella dove le ho spoverate con zucchero e cannella. Ho foderato una tortiera con carta forno, ho tolto l'impasto dal frigo e l'ho lavorato con un po' di farina per renderlo un po'più consistente. Ho poi diviso la pasta a metà. Con una parte di pasta ho ricoperto il fondo della tortiera, poi ho aggiunto le mele e successivamente ho ricoperto con la crema pasticcera. Infine con la seconda metà ho aggiunto ancora un po' di farina ed ho ricoperto il tutto. Non è molto facile creare la consistenza giusta per fare il disco di copertura, io che non sono molto abile ho preferito fare un quarto alla volta, è più comodo ed esteticamente è quasi uguale. Ho infornato per circa 45 min. a 175°. Mentre sto scrivendo la mia torta sta dorando in forno, e si sente in cucina quel profumino inconfondibile che segnala che il dolce è praticamente pronto...Ora lo sfornerò, lo lascerò raffreddare e servirò con una spolverata di zucchero a velo per completare. Buona cucina!

Commenti

Ti potrebbero interessare